progetto RESISTIMIT

progetto RESISTIMIT

Il progetto RESISTIMIT (dalla crasi tra RESISTenza e sIMIT) si sviluppa con l’obiettivo di creare un network dedicato al monitoraggio e alla lotta ai microrganismi multiresistenti, siano essi batteri, funghi o virus, su tutto il territorio italiano.

È condotto con il Patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) ed è coordinato dal Gruppo di studio RESISTIMIT di cui il Prof. Falcone è Segretario Nazionale. Utilizza inoltre i dati provenienti della rete ALARICO (Advancing knowLedge on Antimicrobial Resistant Infections Collaboration Network).

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un network impegnato nella lotta e comprensione dell’antimicrobico-resistenza, in particolare si sviluppa come una Piattaforma Nazionale che vede coinvolti più di 100 infettivologi per un totale di dieci centri pilota (Bari, Foggia, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Roma, Varese) per poi estendersi progressivamente a tutti i centri italiani di malattie infettive.

La diffusione di patogeni multiresistenti, l’insorgenza di nuove e sempre più complesse resistenze e il continuo sviluppo di nuove molecole terapeutiche necessita un approccio multicentrico-nazionale, che permetta di comprendere e gestire su larga scala questo fenomeno.

Il progetto RESISTIMIT è un progetto ventennale con lo scopo di creare un registro nazionale, dinamico e in continuo aggiornamento che permetta di monitorare la diffusione a livello locale, regionale e nazionale dell’antibiotico-resistenza e le caratteristiche microbiologiche e cliniche di questi patogeni. Inoltre, costituisce la base per lo studio armonico a livello nazionale dei nuovi farmaci antimicrobici, con lo scopo di ottenere dei dati di real-life per una migliore scelta terapeutica utilizzabile dagli organi decisori (es. AIFA). 

Tutti i centri, oltre i dieci centri pilota, che desiderano partecipare al progetto possono richiedere la partecipazione allo stesso attraverso il seguente form.

Tutti i centri partecipanti possono, attraverso la nostra piattaforma:

  • Avanzare proposte di analisi per obiettivo specifico ed eventuale sottopopolazione;
  • Partecipare a meeting on-line e in presenza, nell’ottica di comprendere meglio l’epidemiologia e la microbiologia a livello locale e nazionale, nonché contribuire all’implementazione del progetto tenendo conto delle evidenze che emergeranno nel corso del tempo.
  • Condividere evidenze scientifiche e fruire del materiale digitale elaborato dai responsabili del progetto e dai vari partecipanti

Il gruppo RESISTIMIT ha il ruolo di valutare le proposte dei Centri Partecipanti e valutare la fattibilità dell’analisi proposta. Tale gruppo è costituito da giovani ricercatori in Malattie Infettive provenienti da diverse realtà epidemiologiche italiane, con affermata esperienza nella condizione di studi clinici multicentrici osservazionali sul territorio italiano e internazionale e che è stato istituito dalla SIMIT. Tale gruppo avrà ruolo di coordinamento e gestione delle attività e delle analisi dati promosse dal gruppo stesso.

images/resistimit/bott_multidragresistance.jpg

MULTIDRUG-RESISTANCE

images/resistimit/bott_superbugs.jpg

SUPERBUGS

Congressi ed eventi

I Corso “RESISTIMIT” - La resistenza agli antimicrobici nella real-life: Pisa 14-15/12/2022

ADESIONE AL PROGETTO

 

RESISTIMIT nasce con l’obiettivo di creare network nazionale di giovani infettivologi con l’obiettivo di monitorare e caratterizzare l’antimicrobico-resistenza e studiare le possibili strategie terapeutiche, creando dati di real-life per i nuovi antibiotici.

Nella lotta contro i patogeni multiresistenti è necessario ragionare sulla base dei dati locale ma anche nazionali, inoltre è necessario adottare una strategia gestionale di “stewardship antimicrobica” che possa basarsi su dati certi, reali e aggiornati in merito alle terapie ad oggi a disposizione.

I centri che partecipano al progetto condivideranno le esperienze e i dati epidemiologici, microbiologici, clinici e terapeutici dei pazienti trattati tra il 2023 e il 2043. Collaboreranno tra loro così da accelerare il disegno e lo sviluppo di nuovi studi, facilitando il rapido arruolamento dei pazienti.

I destinatari del progetto sono tutti i medici infettivologi coinvolti nel management di pazienti con infezione da patogeni MDR grave, che collaboreranno tra loro con la guida del gruppo RESISTIMIT.

CONTATTI

 

Marco Falcone