Simit 2020

2020
simit2020
Data: 2020-11-22 - 2020-11-25

Luogo: Bologna

SIMIT 2020 – Bologna 22-25 novembre 2020

Sarà un Convegno in presenza e via Webinar, secondo un format innovativo che potrebbe diventare un nuovo standard di comunicazione, condivisione e crescita della comunità infettivologica italiana. 

Arrivederci a Bologna e
buon SIMIT a tutti.

 

 

Cari Amici,

Inutile ribadirvi quanto COVID-19 abbia cambiato le nostre vite e le nostre abitudini. Ma non è stato capace di incidere sulla nostra voglia di imparare e condividere idee, progetti e sogni. Per questo motivo il primo segnale che volgiamo dare è non rinunciare al nostro appuntamento congressuale annuale.  Quindi ci troveremo anche quest’anno, nella sede di Bologna, dal 22 al 25 novembre 2020. Il Provider incaricato dell’organizzazione dell’evento è la Nadirex, a tutti ben nota per avere curato con attenzione lo svolgimento di altri eventi di questo calibro e rilevanza.

Sarà tuttavia un congresso un po’ particolare, che vorremmo proporre con una modalità alternativa ed innovativa, che sappia integrare più fasi, sia in presenza che via web.

In estrema sintesi la fase in presenza sarà preceduta da una lunga ed approfondita attività via webinar, che useremo essenzialmente per svolgere simposi e corsi su argomenti specifici. L’aspetto positivo è che con questa modalità avremo agio di approfondire compiutamente gli argomenti prescelti, dando ai partecipanti un’occasione, forse irripetibile, di acquisire un vero stato dell’arte tematico, supportato da un panel di relatori nazionali ed internazionali di grande qualità.

Quindi il convegno SIMIT quest’anno inizierà molto prima e durerà due mesi, che spenderemo per prepararci al meglio alla fase in presenza. Quest’ultima vorremmo dedicarla in massima parte ai giovani, dando amplissimi spazi alle sedute di comunicazioni che saranno precedute ogni volta da una introduzione capace di puntualizzare certezze ed unmet needs per ogni singolo ambito tematico.

Vorremmo anche approfondire le tematiche della metodologia della ricerca clinica, per cui inviteremo i nostri giovani, ma anche i diversamente giovani, a presentare i propri progetti scientifici e le proprie idee inerenti lo sviluppo delle conoscenze nelle aree tematiche di loro interesse e competenza.

E poi avremo la fase finale dei webinar espletati nei mesi precedenti; per ciascuno di essi ci sarà un momento di confronto con uno o più degli esperti coinvolti che chiariranno i dubbi e proveranno a declinare le proposte di innovazione e ricerca sugli aspetti ancora meritevoli di approfondimento. Una sorta di question time, aperto e culturalmente onesto, per arrivare il più vicino possibile al nocciolo del problema.

Infine, la fase in presenza sarà, come da tradizione, un momento importante per l’aggiornamento delle attività dei gruppi di studio SIMIT e di qualsiasi altro gruppo di ricerca che voglia approfittare dell’opportunità per  i propri investigator meeting.

Avremo quindi un lunghissimo convegno SIMIT, che fornisca conoscenze ed esperienze, ma che sia altresì maggiormente votato allo scambio di opinioni e di progettualità.

La città di Bologna saprà accogliervi con la consueta garbata allegria, con i suoi impareggiabili tesori nascosti, con i suoi musei e le sue tradizionali perle culinarie. E per quelli a cui piacesse il mare d’inverno, non dimentichiamoci che il convegno è co-organizzato con la sede di Rimini …

Il Comitato di Presidenza del Convegno

 

 

Altre date


  • Da 2020-11-22 a 2020-11-25