SIMIT è la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali,
costituita nel 2001 dalla fusione della Società Italiana per lo Studio delle Malattie Infettive e Parassitarie (SISMIP)
- di matrice universitaria, fondata nel 1946 - e l'Associazione Medici Ospedalieri Infettivologi (AMOI) - di matrice ospedaliera, fondata nel 1957.

Da allora, anima didattica e anima assistenziale della disciplina, come la doppia catena del DNA,
procedono appaiate nella SIMIT, e trovano proprio nell'attività scientifica e di ricerca il loro punto di equilibrio e di sintesi.

 

images/finevita.png
images/PositionPaper_Monkeypox.jpg
images/simgsimit.png

Documento SIMG-SIMIT

images/POSITIONCmdr.png

Diagnosis and management of infections caused by multidrug-resistant bacteria

images/POSITIONCOVID.jpg

Position Paper SIMIT

images/POSITIONHIV.jpg

Misurare il valore delle nuove terapie attraverso i Patient Reported Outcomes (PROs): il caso dell’infezione cronica da HIV

images/WHITEPAPAER.png

Linee guida

images/bott_batteri.jpg

Diagnosi e management delle infezioni causate da batteri multiresistenti: linee guida

images/bot_follow-up.jpg

Proposta SIMIT Lombardia follow-up paziente Covid-19

images/bott_gestioneclinica.jpg

Raccomandazioni Simit Lazio gestione paziente Covid-19

Affrontare due dei principali problemi di carattere infettivologico del presente e del futuro prossimo: la sepsi e l'antibiotico-resistenza. E' l'obiettivo del convegno "Malattie infettive tra presente e futuro: lotta alla sepsi e all'antibiotico-resistenza" in programma martedì 17 dicembre, a partire dalle 9.30 e fino alle 17.30, nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" del Policlinico Federico II, via Pansini, 5,  presieduto  da Ivan Gentile, Responsabile del Programma Infradipartimentale di Stewardship antimicrobica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta da Anna Iervolino.

L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Azienda, della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e sotto l'egida della Cattedra Unesco di "Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile", recentemente istituita presso l'Ateneo federiciano.
 
La sepsi rappresenta, sovente, una sindrome misconosciuta da parte dei medici. Tuttavia, essa è tutt'altro che rara ed  è responsabile ogni anno di circa 6 milioni di vittime in tutto il mondo. Il suo riconoscimento tempestivo e la sua ottimale gestione sono essenziali nell'assicurare la migliore sopravvivenza ai pazienti affetti.
 
Il dato allarmante è che molti antibiotici mostrano tassi di sensibilità sempre minori nei confronti di molti batteri, soprattutto a causa del loro utilizzo eccessivo ed improprio.
 Il convegno si pone come occasione di incontro e confronto nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II tra le numerose figure professionali coinvolte  in prima in linea nel contrasto a sepsi e antibiotico-resistenza.
 
Saranno, inoltre, presentati il nascente programma aziendale di antimicrobial stewardship, coordinato dallo stesso Gentile, che prevede un utilizzo ragionato della terapia antibiotica ed i primi dati sulla modifica del consumo degli antibiotici nei reparti coinvolti dal progetto pilota di antimicrobial stewardship (Rianimazione e Medicina Interna) e sulla prevalenza di ceppi di batteri multiresistenti rilevati durante il periodo di attuazione di tale programma.
 
L'evento sarà introdotto dal saluto del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Generale dell'AOU Anna Iervolino, di Maria Rosaria Romano e Ugo Trama, esponenti della Regione Campania, del Direttore dell'UOC di Ematologia Fabrizio Pane e del Direttore del DAI di Ematologia, Immunologia Clinica, Patologia Clinica e Malattie Infettive Francesco Beguinot.
 
Tra i professionisti dell'Azienda coinvolti figurano: Annamaria Colao, Direttore dell'UOC di Endocrinologia; Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia: Emilia Anna Vozzella, Direttore Sanitario; Antonietta Vozza, Direttore UOC di Farmacia; Antonio Cittadini, Responsabile del PI di Medicina Interna ad indirizzo Metabolico Riabilitativo; Giuseppe Servillo, Direttore del DAI di Chirurgia Generale e Chirurgie Specialistiche, dei Trapianti di Rene, Nefrologia Cure Intensive, e del dolore: Gabriella Fabbrocini, Responsabile del PI di Dermatologia Interventistica e Dermatopatia Immunomediate e degli Annessi  Cutanei; Michele Davide Mignogna, Direttore dell'UOC di Medicina Orale; Giovanni De Palma, Direttore del DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica; Sabino De Placido, Direttore del DAI di Oncoematologia, Diagnostica per immagini e morfologica e medicina legale; Massimo Niola, Responsabile del PI di valutazione medico-legale del danno alla persona.
Infine, tra i vari altri contributi, a testimonianza dell'interdisciplinarietà dell'evento, parteciperanno: Roberto Ascione, imprenditore leader nel campo della digital health; Danilo Ercolini, Docente di Microbiologia Agraria, e Sante Roperto, Docente di Malattie Infettive Veterinarie, entrambi dell'Università Federico II; Giorgio Galiero, Direttore scientifico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
A chiudere i lavori ci sarà l'intervento dell'attore di "Un Posto al Sole", Lucio Allocca che darà uno sguardo "anticonformista" sul tema delle infezioni.

 

Scarica il programma

News


La SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e tutti noi Infettivologi siamo in prima linea per combattere COVID-19 e promuovere la ricerca.
Noi abbiamo bisogno di te.
Aiutaci e stai al fianco dei nostri Medici e dei nostri Ricercatori in questo momento drammatico.
Fai una donazione per la SIMIT
Ti terremo informato di quello che stiamo facendo per il bene dl nostro Paese e dei tanti malati che stiamo curando.
SOCIETÀ ITALIANA MALATTIE INFETTIVE TROPICALI SIMIT
Via del Romito 63/A – 59100 Prato (PO)
IBAN: IT 93 N 02008 21506 000104139548
 

Convegni

Non ci sono eventi per i prossimi giorni